lunedì 21 marzo 2016

Il vizietto


Shimmering Triangles  di Jenny Bowker
Io e Keiko Goke al suo corso della borsa Windmiil

Tempo fa attraverso il profilo della mia amica Daniela Calebich, ho conosciuto la tecnica Shimmering di Jenny Bowker. Mi sono incuriosita molto e ho comprato il suo pattern su Craftsy. L'ho pagato 15 dollari e all'inizio ho pensato che fosse un pò caro, ma poi quando lo ho scaricato ho capito il perchè e il suo valore. Quindici pagine di spiegazioni con immagini ben dettagliate un lavoro davvero fatto bene da una brava professionista e posso immaginare quanto tempo ci sia voluto. In fondo al suo pattern, Jenny dedica dello spazio per dire che:
A Note to Teachers
I give permission for you to teach this as a class on several conditions.
1. I must be mentioned and credited in each class.
2. Each student or helper in the class must have a copy of this pattern that they downloaded and paid for individually.
3. Each teacher must have first made a quilt using my methods, tips and tricks and show these as they teach as this enrichment of the process is part of the class.
4. Each teacher must let me know that they have arranged to teach the class before they teach it.
Trovo molto giusto quello che richiede l'autrice dello schema come ritengo giusto che venga rispettato il suo volere. Non trovo ne giusto ne corretto e molto deplorevole la consuetudine a vendere schemi ideati da altre persone senza neanche citarne la fonte. Sopratutto se questa consuetudine è propria di colleghi e di chi lavora nel settore. Cerchiamo di portare rispetto al lavoro altrui.

Nessun commento:

Posta un commento